ARTICOLO

La quarantena Covid è malattia? Ecco le nuove regole INPS per il 2022
Di Redazione

Scritto da Redazione

La società cooperativa è nata nel dicembre 2016 sin dalla nascita l’attività prevalente e’ stata quella di offrire servizi alle piccole e medie imprese.

6 Gennaio 2022

Una novità importante dal 1° gennaio 2022, che non farà certo piacere ai lavoratori, è che il governo non ha prorogato la norma secondo cui la quarantena obbligatoria è da considerarsi come periodo di malattia.

Stop alla quarantena come malattia

I lavoratori che dunque si trovino nella condizione di impossibilità di andare al lavoro o di lavorare in smart working perché in quarantena, così come chi si trova nella situazione di permanenza domiciliare fiduciaria (persone che hanno fatto ingresso in Italia da zone considerate a rischio), non rientrano quindi più nella mutua INPS.

Il decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 aveva modificato la disciplina delle tutele previste, durante l’emergenza Covid, per i lavoratori in quarantena e per i cosiddetti lavoratori “fragili”. La norma stabilisce che l’equiparazione a malattia del periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva dai lavoratori del settore privato era riconosciuta solo fino al 31 dicembre 2021.

Terminato questo periodo, la tutela si è chiusa. Nonostante quindi lo stato di emergenza sia stato prorogato dal governo al 31 marzo 2022, a meno che vengano stanziate alte risorse – che al momento non sono in discussione – non vengono più concessi giorni di malattia per la quarantena a partire dal 1° gennaio 2022.

Quarantena se positivi

Va sottolineato però che le regole della quarantena Covid sono cambiate dal 31 dicembre. Ora, è obbligato a sottostare a quarantena chi risulti positivo al Covid, secondo queste regole:

  • se asintomatici: quarantena di 10 giorni a partire dal tampone positivo, e dopo 10 giorni tampone, anche rapido. Se negativo, termina la quarantena
  • se sintomatici: quarantena di 10 giorni dalla comparsa dei primi sintomi, e tampone 3 giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Anche in questo caso vale il tampone rapido in farmacia o nei centri privati
  • se è stata già somministrata la terza dose booster o è stato completato il ciclo vaccinale con 2 dosi da meno di 4 mesi, la quarantena è ridotta da 10 a 7 giorni, purché si sia sempre stati asintomatici, o si risulti asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di questo periodo, si sia fatto un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Naturalmente se si è malati Covid verrà comunque riconosciuta la malattia INPS come malattia, ma solo in questo caso.

Quarantena se contatti stretti di un positivo

In quarantena si finisce anche in alcuni limitati casi in cui si sia contatto stretto di un positivo, cioè ad alto rischio:

  • se vaccinati con 2 dosi da più di 4 mesi e asintomatici: 5 giorni di quarantena, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo
  • se non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (es. che abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con la persone positiva, con tampone finale negativo.

Chi non deve fare la quarantena

Non deve più fare la quarantena invece chi ha completato il ciclo vaccinale primario o la terza dose di richiamo o è guarito dal Covid da meno di 4 mesi (120 giorni).

Per queste persone si applica solo l’autosorveglianza, che consiste nell’obbligo di indossare mascherine respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al contatto con il positivo. Il periodo di autosorveglianza termina al giorno 5.

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare nel caso della comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi.

 

Potrebbe interessarti…

BUONA PASQUA A TUTTI I SOCI

BUONA PASQUA A TUTTI I SOCI

IL C .d  A. DELLA SOC. COOP SANTAMARINELLA  AUGURA UNA  BUONA PASQUA A TUTTI I SOCI E LE LORO FAMIGLIE. CHE SIA UNA...

INCONTRO ANNUALE

INCONTRO ANNUALE

CARI SOCI ANCHE QUEST'ANNO SIAMO GIUNTI AL TERMINE E COME TUTTI GLI ANNI CI RIUNIAMO PER FESTEGGIARE L'ARRIVO DEL...

BUONE FESTE 2023

BUONE FESTE 2023

LO STAFF E LA DIREZIONE AUGURANO  A TUTTI I NS PARTNERS E COLLABORATORI UN SERENO NATALE